Osteopata pediatrico a Torino Trattamenti Osteopatici Neonati Bambini reflusso coliche
Che cosa è
l'osteopatia pedriatcia
L’osteopatia pediatrica è una terapia non invasiva, studiata appositamente per neonati e bambini, che permette di correggere difetti della crescita prima che si manifestino con una sintomatologia anche dolorosa. Valuta tensioni e rigidità muscolari per prevenire l’instaurarsi di problematiche più o meno importanti.
L’osteopatia pediatrica utilizza trattamenti dolci, delicati e non invasivi, specifici per il bambino e adatti in tutte le fasi della sua crescita. Un approccio naturale, utile per trattare problemi di natura pediatrica, sin dai primi giorni di vita.
Cosa fa
l'osteopata pediatrico
L’osteopata pediatrico è una figura professionale che collabora con altri operatori sanitari e che riceve il consenso dei genitori. Si occupa di prevenire e curare i disturbi dei bambini, considerandoli come un insieme armonico di corpo, mente e spirito. Con delle tecniche manuali dolci e precise, favorisce il ripristino delle funzioni fisiologiche delle strutture alterate, attivando la capacità di autoguarigione del corpo.
L’osteopata ha una visione olistica dell’individuo, cioè tiene conto della connessione tra corpo, mente e spirito. Tutte le parti del nostro corpo sono interdipendenti e, per questo, può capitare che un dolore si manifesti in un punto diverso da quello della disfunzione. L’osteopata, attraverso l’esame osteopatico e i test, individua la causa che ha provocato il sintomo e con delle manipolazioni manuali riporta in equilibrio le strutture disfunzionali e stimola un processo naturale di autoguarigione.
Cosa tratta l'osteopata pediatrico?
Anomalie della crescita
L’osteopata può trattare e risolvere il torcicollo miogeno, la plagiocefalia posizionale, la suzione, il piede torto, il metatarso varo, e altri problemi della crescita del bambino. Spesso queste problematiche si originano da cattive abitudini post-natali, una posizione intrauterina errata durante la gravidanza, un travaglio lungo, un parto difficile.
Questo può provocare rigidità muscolari e articolari che possono interessare i muscoli del collo, del cranio e della mandibola, compromettendo anche la funzione di suzione e rendendo quindi difficile per lui l’allattamento. Rigidità e contratture al collo sono responsabili del torcicollo miogeno che è molto comune e coinvolge soprattutto lo SCOM (muscolo sternocleidomastoideo) per cui il neonato tende a tenere la testa girata da un solo lato e presenta difficoltà o impossibilità a girarla dall’altro.
Questo comportamento fa sì che la testa del neonato, molto plasmabile all’inizio, presenti delle deformità o alterazioni si parla spesso di testa piatta oppure plagiocefalia posizionale, fenomeno sempre più diffuso. Generalmente, nei parti difficili, gemellari o prematuri i bambini già alla nascita presentano delle alterazioni craniche spesso dovute a forze o compressioni a cui il cranio è stato sottoposto. In tutti gli altri casi, queste situazioni possono presentarsi anche dopo qualche giorno o settimana a causa delle posizioni assunte. Queste alterazioni possono essere prevenute o trattate con l’osteopatia, verificando che ci sia una corretta mobilità del cranio, del tratto cervicale e di tutta la colonna vertebrale.
Consigliamo ai genitori: alternare la posizione della testa durante la giornata, ruotare la testa del bambino anche mentre dorme se lui non lo fa spontaneamente, non eccedere con posizioni che tengono il neonato supino troppo tempo in quanto, costringendo il cranio in quella posizione, tenderà a schiacciarsi nella parte posteriore.
Reflusso e coliche
Il trattamento dell’osteopata può risolvere i problemi del reflusso e delle coliche gassose per i piccoli pazienti. Il reflusso gastroesofageo consiste nella risalita verso l’esofago di latte o cibo presente nello stomaco. Questo problema si presenta per l’immaturità del cardias o sfintere esofageo inferiore o ancora per altri diversi fattori quali alimentazione liquida, tipo di alimentazione della mamma, problematiche di suzione, velocità nel bere o traumi cranici alla nascita che, creando una compressione tra osso occipitale e temporale, vanno ad irritare il nervo vago. Questo nervo si occupa dell’innervazione dello stomaco pertanto, può rendere difficile la digestione. Altro ruolo cruciale nel determinare difficoltà digestive è svolto dal diaframma se presenta anch’esso una restrizione di mobilità.
L’osteopata esamina tutte le strutture e con trattamenti molto delicati può intervenire riducendo la compressione sul nervo vago, rilassando il muscolo diaframma, la parete dello stomaco e la parte bassa dell’esofago, inducendo nello stesso tempo una sensazione di generale benessere.
Il trattamento è valido anche per le coliche gassose dei neonati. Valutiamo la presenza di tensioni della muscolatura liscia gastrica e intestinale che creano dolore al bambino e rallentano il transito. Valutiamo lo stato della colonna vertebrale, del diaframma toracico e pelvico che svolgono un ruolo importante nella peristalsi intestinale. Valutiamo lo stato del cranio e delle vertebre cervicali per il passaggio del nervo vago che svolge un ruolo importante come visto prima.
Crescita del bambino
I nostri trattamento possono aiutare il bambino durante le varie fasi di crescita, trattando diverse problematiche come problemi di piedi piatti o cavi, di ginocchia vaghe o vare, alla schiena (scoliosi, cifosi e lordosi non fisiologiche), alla testa (cefalee), all’orecchio (come ottiti), disturbi del sonno, stipsi, occlusione dentale e altri.
Come si svolge la visita?
Per la visita di osteopatia pediatrica, l’osteopata raccoglie della documentazione clinica del bimbo, dei dati e delle informazioni sul piccolo paziente (come la gravidanza, il parto, le complicanze, le abitudini alimentari e comportamentali del lattante), poi procede con l’osservazione e la valutazione del bambino che gli permetterà di capire le cause del problema e formulare un piano terapeutico
Osteopata pediatrico a Torino Dott. Novarino. Trattamenti osteopatici non invasivi per neonati e bambini
per correggere difetti della crescita, reflusso gastroesofageo, coliche gassose
Chi sono
Sono Alessio Novarino, Dottore Fisioterapista e Osteopata dello studio Fisen. Sono da sempre affascinato dalla meccanica del nostro corpo e di come il nostro equilibrio sia estremamente interconnesso. Ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie e la successiva formazione in Fisioterapia mi ha permesso di curare attraverso
l’uso delle mani.
Ho conseguito anche un Master di Secondo Livello in Terapia Manuale Osteopatica, approfondendo il funzionamento di meccanismi che governano il corpo umano in tutta la complessità.
RICHIEDI
UNA CONSULENZA
I nostri professionisti sono in grado di individuare e risolvere le problematiche riscontrate per aiutarti a ritrovare il giusto equilibrio. Attraverso consulenze e tecniche specializzate ritagliate sui tuoi bisogni raggiungeremo insieme l’obiettivo benessere.